Spot inclusivi

OBIETTIVO: riflettere sulla natura delle differenze e delle categorie che normalmente applichiamo al mondo. MATERIALE: Pubblicità tratte da riviste di vestiti. DESCRIZIONE: Dividete le femmine dai maschi. Date ai ragazzi una pubblicità che, secondo l’opinione comune, sarebbe più vicina all’interesse femminile (ad es. vestiti, profumi…), e invece alle ragazze una più simile a ciò che … Leggi tutto Spot inclusivi

≤ 1 ora
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Buttati che è morbido

OBIETTIVO: sperimentare la fiducia e comprendere che si costruisce attraverso l’attenzione. MATERIALE: musica. DESCRIZIONE: Scegliete cinque ragazzi, che tutti identificano bene all’inizio. Al partire della musica, i cinque ragazzi e tutti quanti gli altri devono iniziare a girovagare per l’ambiente. Regola fondamentale: nessuno deve mai fermarsi, né deve muoversi sempre vicino ad un unico prescelto. … Leggi tutto Buttati che è morbido

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Verso il futuro e oltre!

OBIETTIVO: Comprendere che ciò che siamo nel nostro presente è il risultato della relazione e dell’interazione tra ciò che eravamo in passato e ciò che vogliamo essere nel futuro.  MATERIALE: cartellone, foglietti-foglia e foglietti-radici, pennarelli, colla stick.  DESCRIZIONE: Sulla parte superiore di un cartellone bianco fate attaccare i foglietti tagliati a forma di foglia, su … Leggi tutto Verso il futuro e oltre!

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Planning in corso

OBIETTIVO: riflettere sul nostro modo di organizzare il tempo. MATERIALE: fogli con scalette di azioni, penne e materiale per le prove. DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in piccoli gruppi. Consegnate a ogni gruppo un foglio con una scaletta di azioni da eseguire in un tempo max di 15 min. Possono essere prove fisiche e di agilità, … Leggi tutto Planning in corso

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

IL TEMPO CHE VORREI

OBIETTIVO: Riflettere sul valore del tempo e come lo utilizziamo. MATERIALE: Planning giornaliero, penne. DESCRIZIONE: Consegnate a ogni ragazzo un foglio con sopra disegnati due Planning giornalieri (una scansione oraria dalle 7 alle 22). Ciascuno di loro deve scrivere nella prima  tabella cosa fa normalmente nel giorno in cui ha più tempo libero, probabilmente il … Leggi tutto IL TEMPO CHE VORREI

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Giù le persiane!

OBIETTIVO: riflettere sulla coerenza tra ciò che proviamo e ciò che esprimiamo realmente. MATERIALE: fogli e penne. DESCRIZIONE: Consegnate a ciascun ragazzo una penna e un foglio, che, tenendo in orizzontale, dovrà piegare in tre parti, unendo le due estremità nel centro del foglio, come per creare una sorta di finestra con le persiane che … Leggi tutto Giù le persiane!

≤ 30 minuti
elementari, medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
0 ragazzi

Che Emozione!

OBIETTIVO: Provare a riconoscere e comprendere le emozioni degli altri attraverso il linguaggio del corpo. MATERIALE: Foglietti con scritte varie situazioni correlate alle emozioni DESCRIZIONE:   A turno l’animatore fa leggere a un ragazzo su un foglietto una situazione correlata a un’emozione. Il ragazzo deve interpretarla e cercare di farla indovinare agli altri. DISCUSSIONE: Quali … Leggi tutto Che Emozione!

≤ 1 ora
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Più Like!

Obiettivo: Acquisire consapevolezza della mancanza di autostima che ci porta a mostrarci diversi da quello che in realtà siamo. Materiale: Stampa del modello di pagina Facebook, adesivi (o bollini e colla) con i pollici alzati per i like; occorrente per scrivere, forbici, colla, giornali (da ritagliare). Descrizione: Ogni ragazzo riceve il modello vuoto della pagina … Leggi tutto Più Like!

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Donna e Uomo sulla carta

Obiettivo: Imparare a distinguere tra gli stereotipi e i modelli che la società ci offre e la realtà, e imparare ad apprezzarci.  Materiale: Riviste, giornali, pubblicità da poter ritagliare, forbici, colla e fogli. Descrizione: Mettete a disposizione dei ragazzi riviste, giornali, volantini, e tutto ciò da cui si possano ritagliare delle immagini. I ragazzi dovranno … Leggi tutto Donna e Uomo sulla carta

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
8 ragazzi

Spot inclusivi

OBIETTIVO: riflettere sulla natura delle differenze e delle categorie che normalmente applichiamo al mondo. MATERIALE: Pubblicità tratte da riviste di vestiti. DESCRIZIONE: Dividete le femmine dai maschi. Date ai ragazzi una pubblicità che, secondo l’opinione comune, sarebbe più vicina all’interesse femminile (ad es. vestiti, profumi…), e invece alle ragazze una più simile a ciò che … Leggi tutto Spot inclusivi

≤ 1 ora
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Tempo di scelta

Obiettivo: Capire l’importanza di prendere le proprie scelte, facendosi aiutare ma senza farsi influenzare. Materiale: Foglietti A6, uno per ogni bambino, penne, pennarelli, contenitore, tabellone di gioco con 15 caselle, due pedine. Descrizione: Ogni bambino scrive su un foglietto come impegna il suo tempo libero. L’animatore raccoglie i biglietti in uno scatolone. I bambini si … Leggi tutto Tempo di scelta

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Sì o no?

Obiettivo: Comprendere il valore delle scelte autonome, nate dopo il confronto. Materiale: Materiale per realizzare i quadrati, elenco domande. Spiegazione: Preparate precedentemente un elenco di domande chiuse la cui risposta possa essere o sì o no, le domande possono essere sia “giuste scientificamente” (es. La Terra ruota intorno al Sole?), sia domande che richiedono ai … Leggi tutto Sì o no?

≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Sfida le emozioni

Obiettivo: Essere consapevoli delle proprie emozioni e comprendere come possono influenzare le nostre azioni. Materiale: Allegato, con i fogli da stampare per creare le caselle del “gioco dell’oca”; dado (anche creato con del cartone).  Descrizione: Si prepara un grande tabellone composto da varie caselle (potete scegliere il numero) disposte a creare un percorso che abbia … Leggi tutto Sfida le emozioni

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
5 ragazzi

Pronti, partenza, via!

OBIETTIVO: sperimentare il lavoro di squadra.  MATERIALE: tre palette colorate (una gialla, una verde, una rossa), colla stick, spago, forbici, dischetti colorati (gialli, verdi, rossi). DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in due o più squadre in fila indiana. Posizionate al lato opposto alle file, i dischetti colorati e il materiale. L’animatore, utilizzando tre palette colorate, darà … Leggi tutto Pronti, partenza, via!

≤ 1 ora
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

La cassetta dei sensi

Obiettivo: Imparare a conoscere il proprio corpo per valorizzarlo e renderlo un punto di forza.  Materiale: Profumi, oggetti, registrazioni di suoni, cibi, foglietti, penne.  Descrizione: Ciascun bambino dovrà recarsi nei quattro stand tenuti dagli animatori per vivere delle esperienze legati ai sensi: nel primo dovrà sentire dei profumi, nel secondo dovrà ascoltare dei suoni, nel … Leggi tutto La cassetta dei sensi

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Il viaggio dei valori

Obiettivo: Far capire ai bambini a cosa è importante dare valore nella propria vita. Matetiale: Pennarelli, matite e fogli.  Spiegazione: Per introdurre l’attività raccontate ai bambini una breve storia: dalla partenza per un lungo viaggio al naufragio su un’isola deserta dalla quale non sanno quando potranno andare via. Chiedete loro di immaginare di essere naufragati … Leggi tutto Il viaggio dei valori

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Il mio superpotere!

Obiettivo: Comprendere come essere felici valorizzando le nostre caratteristiche. Materiale: Sagome di un omino stilizzato; colori.  Spiegazione: Consegnate a ciascun bambino una sagoma. Usando l’omino come modello dovranno realizzare il proprio supereroe, potranno disegnare tutti i dettagli che desiderano e poi colorarlo. Una volta terminato, dovranno dargli un nome e scegliere di quali superpoteri è … Leggi tutto Il mio superpotere!

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Il colore dell’amicizia

Obiettivo: Comprendere che la condivisione è un valore dell’amicizia. Materiale: Tempere, pennelli, fogli e piattini. Spiegazione: Consegnate a ciascun bambino un foglio, un pennello e un piattino con un solo colore. Tutti dovranno rappresentare cos’è per loro l’amicizia. Successivamente, dopo aver dato loro il tempo necessario, dovranno unirsi con un compagno che abbia un colore … Leggi tutto Il colore dell’amicizia

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
12 ragazzi

Foto-ricordo

Obiettivo: renderci conto del nostro cambiamento e della nostra crescita Materiale: Foto degli animatori da piccoli e da grandi stampate, fogli bianchi, pennarelli. Descrizione: Disponete i bambini in cerchio e posizionate tutte le foto in modo sparso al centro del cerchio. I bambini dovranno abbinare le varie foto che rappresentano gli animatori da piccoli con … Leggi tutto Foto-ricordo

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
8 ragazzi

Differenziati e creativi

OBIETTIVO: sensibilizzare i ragazzi all’importanza della raccolta differenziata. MATERIALE: materiale di riciclo (che deve essere buttato), tre cestini/scatoloni per ogni gruppo, cartellini con emozioni, sentimenti, situazioni.  DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in gruppi e spiegate loro che dovranno realizzare una raccolta differenziata creativa. Ogni gruppo avrà a disposizione tre cestini/scatoloni e un mucchio di materiale di … Leggi tutto Differenziati e creativi

≤ 1 ora
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Dalle fondamenta

OBIETTIVO: Individuare chi nella nostra vita si è preso cura di noi e ringraziarlo.  MATERIALE: cartellone con una casa disegnata, post-it, penne. DESCRIZIONE: Chiedete a ciascun ragazzo di scrivere in un post-it una persona che ha avuto cura di loro e delle sue caratteristiche (sia positive che negative) e in un altro post-it dei motivi … Leggi tutto Dalle fondamenta

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
5 ragazzi

Bello e diverso

OBIETTIVO: riflettere sulla diversità e la bellezza del nostro Pianeta.   MATERIALE: lista animali, un puzzle per squadra.  DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in due file, una di fianco all’altra. Predisponete una base opposta alle file in cui posizionare due puzzle scomposti (uno per ogni fila) che raffigurano un paesaggio. L’animatore darà il via dicendo il nome … Leggi tutto Bello e diverso

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Amici di vecchio dado

Obiettivo: Comprendere che l’amicizia è fatta di condivisione. Materiale: Matite, righello, cartoncini, forbici, colle, matite colorate Descrizione: A ogni bambino vengono dati dei cartoncini e una matita, mentre al centro della stanza si mettono delle forbici e delle colle: con questo materiale in 10 minuti ognuno deve produrre il maggior numero di dadi possibili con … Leggi tutto Amici di vecchio dado

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Carichi in parte

Obiettivo: Capire la funzione e l’importanza delle varie parti del corpo. Materiale: Cartellone con disegno di un omino stilizzato; pennarelli; post-it con disegnate batterie stilizzate, scotch carta. Descrizione: Presentate ai bambini il cartellone. Ciascuno di loro riceve dei bollini-batteria (post-it) che dovrà attaccare sulle parti del corpo della figura disegnata, dopo averli colorati in base … Leggi tutto Carichi in parte

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
5 ragazzi

Una giungla di emozioni

Obiettivo: Saper riconoscere e identificare le emozioni. Essere in grado di individuare connessioni e legami tra eventi, situazioni ed emozioni. Materiale: Quattro cartelloni, ciascuno con uno dei nomi delle “emozioni base” di questo gioco (tristezza, felicità, rabbia, divertimento), una storia semplice con un personaggio o più di uno che faccia azioni o si trovi in … Leggi tutto Una giungla di emozioni

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
1 anim.
20 ragazzi

Una volta è successo che…

Obiettivo: Comprendere quali avvenimenti nella nostra vita sono stati significativi e ci hanno aiutato a crescere.  Materiale: Materiale per tracciare una linea (gessetto, corda, scotch ecc). Descrizione: Tracciate una linea a terra segnando a lato gli anni da zero all’età che hanno i bambini con cui svolgete l’attività, fate poi sedere tutti i bambini davanti … Leggi tutto Una volta è successo che…

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Sregolati

OBIETTIVO: Far capire che il tempo libero può essere speso bene, se si rispettano i limiti: se si esagera non solo ci si diverte di meno, ma diventa anche dannoso. MATERIALE: Un minimo di 5 palle. DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in due squadre. Fate partire una partita di “quattro basi”: per un quarto d’ora una … Leggi tutto Sregolati

≤ 1 ora
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
30 ragazzi