Corsa contro il tempo

OBIETTIVO: Guadagnare più punti colpendo più avversari.  MATERIALE: due giornali arrotolati che fungono da lancette. DESCRIZIONE: Fate disporre le due squadre allineate una di fronte all’altra ad una distanza di un metro e mezzo. Il primo giocatore della squadra A e l’ultimo della squadra B sono i corridori e hanno in mano una lancetta (un … Leggi tutto Corsa contro il tempo

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Verso il futuro e oltre!

OBIETTIVO: Comprendere che ciò che siamo nel nostro presente è il risultato della relazione e dell’interazione tra ciò che eravamo in passato e ciò che vogliamo essere nel futuro.  MATERIALE: cartellone, foglietti-foglia e foglietti-radici, pennarelli, colla stick.  DESCRIZIONE: Sulla parte superiore di un cartellone bianco fate attaccare i foglietti tagliati a forma di foglia, su … Leggi tutto Verso il futuro e oltre!

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Planning in corso

OBIETTIVO: riflettere sul nostro modo di organizzare il tempo. MATERIALE: fogli con scalette di azioni, penne e materiale per le prove. DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in piccoli gruppi. Consegnate a ogni gruppo un foglio con una scaletta di azioni da eseguire in un tempo max di 15 min. Possono essere prove fisiche e di agilità, … Leggi tutto Planning in corso

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

IL TEMPO CHE VORREI

OBIETTIVO: Riflettere sul valore del tempo e come lo utilizziamo. MATERIALE: Planning giornaliero, penne. DESCRIZIONE: Consegnate a ogni ragazzo un foglio con sopra disegnati due Planning giornalieri (una scansione oraria dalle 7 alle 22). Ciascuno di loro deve scrivere nella prima  tabella cosa fa normalmente nel giorno in cui ha più tempo libero, probabilmente il … Leggi tutto IL TEMPO CHE VORREI

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Una volta è successo che…

Obiettivo: Comprendere quali avvenimenti nella nostra vita sono stati significativi e ci hanno aiutato a crescere.  Materiale: Materiale per tracciare una linea (gessetto, corda, scotch ecc). Descrizione: Tracciate una linea a terra segnando a lato gli anni da zero all’età che hanno i bambini con cui svolgete l’attività, fate poi sedere tutti i bambini davanti … Leggi tutto Una volta è successo che…

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi