Verso il futuro e oltre!

OBIETTIVO: Comprendere che ciò che siamo nel nostro presente è il risultato della relazione e dell’interazione tra ciò che eravamo in passato e ciò che vogliamo essere nel futuro.  MATERIALE: cartellone, foglietti-foglia e foglietti-radici, pennarelli, colla stick.  DESCRIZIONE: Sulla parte superiore di un cartellone bianco fate attaccare i foglietti tagliati a forma di foglia, su … Leggi tutto Verso il futuro e oltre!

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Sì o no?

Obiettivo: Comprendere il valore delle scelte autonome, nate dopo il confronto. Materiale: Materiale per realizzare i quadrati, elenco domande. Spiegazione: Preparate precedentemente un elenco di domande chiuse la cui risposta possa essere o sì o no, le domande possono essere sia “giuste scientificamente” (es. La Terra ruota intorno al Sole?), sia domande che richiedono ai … Leggi tutto Sì o no?

≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Foto-ricordo

Obiettivo: renderci conto del nostro cambiamento e della nostra crescita Materiale: Foto degli animatori da piccoli e da grandi stampate, fogli bianchi, pennarelli. Descrizione: Disponete i bambini in cerchio e posizionate tutte le foto in modo sparso al centro del cerchio. I bambini dovranno abbinare le varie foto che rappresentano gli animatori da piccoli con … Leggi tutto Foto-ricordo

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
8 ragazzi

Dalle fondamenta

OBIETTIVO: Individuare chi nella nostra vita si è preso cura di noi e ringraziarlo.  MATERIALE: cartellone con una casa disegnata, post-it, penne. DESCRIZIONE: Chiedete a ciascun ragazzo di scrivere in un post-it una persona che ha avuto cura di loro e delle sue caratteristiche (sia positive che negative) e in un altro post-it dei motivi … Leggi tutto Dalle fondamenta

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
5 ragazzi