≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Più Like!

Obiettivo:

Acquisire consapevolezza della mancanza di autostima che ci porta a mostrarci diversi da quello che in realtà siamo.

Materiale:

Stampa del modello di pagina Facebook, adesivi (o bollini e colla) con i pollici alzati per i like; occorrente per scrivere, forbici, colla, giornali (da ritagliare).

Descrizione:

Ogni ragazzo riceve il modello vuoto della pagina di Facebook da compilare in circa 10 minuti. Deve  creare il profilo più attraente possibile per ricevere il maggior numero di like (deve pensare al nome, all’immagine, agli hobbies, ecc…). Una volta compilati i profili, questi vengono appesi ai muri (o posizionati sul pavimento) e i ragazzi possono girare e leggerli, mettendo il like a quelli che attirano di più la loro attenzione, e a cui chiederebbero più volentieri l’amicizia su FB.

Discussione:

  • Quanto sono dipendente dai like altrui? Cosa provo quando li ricevo (e quando non li ricevo)?

  • Come scelgo le foto da postare? Quanto è importante che mettano in risalto/nascondano determinati aspetti fisici di me?

  • Quanto è importante per me mettermi in mostra? Che immagine voglio dare agli altri di me?

Riflessione:

Spesso nei profili virtuali si caricano foto o informazioni che non corrispondono alla realtà: cosa spinge  a farlo? Principalmente la mancanza di autostima: non ci accettiamo e non ci piace come siamo, quindi sentiamo il bisogno di mostrare agli altri una nostra maschera. Gli apprezzamenti, i “like” che riceviamo non sono per noi, ma per l’immagine falsa che diamo di noi. Forse sarebbe meglio usare quel tempo per migliorarci e farci conoscere per quello che siamo veramente.