≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

IL TEMPO CHE VORREI

OBIETTIVO:

Riflettere sul valore del tempo e come lo utilizziamo.

MATERIALE:

Planning giornaliero, penne.

DESCRIZIONE:

Consegnate a ogni ragazzo un foglio con sopra disegnati due Planning giornalieri (una scansione oraria dalle 7 alle 22). Ciascuno di loro deve scrivere nella prima  tabella cosa fa normalmente nel giorno in cui ha più tempo libero, probabilmente il sabato o la domenica, e nella seconda tabella cosa vorrebbe fare. Al termine della compilazione dei due Planning è possibile creare una statistica, provando a vedere quali siano le scelte più ricorrenti, le similitudini o le diversità. 

DISCUSSIONE:

  • Cosa intendete per “tempo libero”?
  • Come impegnate il vostro?
  • Siete sempre soddisfatti di come impiegate il vostro tempo libero o potreste impegnarlo in modo diverso? 

RIFLESSIONE:

È  importante far ragionare i ragazzi sull’importanza del tempo che scorre. A volte “sprechiamo” il nostro tempo libero quando invece lo potremmo usare per fare qualcosa che ci arricchisca come persone, per costruire relazioni, per dedicare tempo di cura a noi stessi e agli altri. Spesso non è vero che ci rimane poco tempo: ne perdiamo molto di quello che ci rimane.