≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Buttati che è morbido

OBIETTIVO:

sperimentare la fiducia e comprendere che si costruisce attraverso l’attenzione.

MATERIALE:

musica.

DESCRIZIONE:

Scegliete cinque ragazzi, che tutti identificano bene all’inizio. Al partire della musica, i cinque ragazzi e tutti quanti gli altri devono iniziare a girovagare per l’ambiente. Regola fondamentale: nessuno deve mai fermarsi, né deve muoversi sempre vicino ad un unico prescelto. Quando la musica smette, i cinque ragazzi prescelti si fermano e si devono lasciar andare a terra (solamente accasciandosi su se stessi; assolutamente non lasciandosi andare a peso morto in avanti o indietro). Tutti gli altri smettono di girovagare e devono accorrere vicino ai cinque prescelti per riuscire a prenderli prima che questi si siano potuti accasciare a terra.

Fate più turni e cambiate i ruoli dei ragazzi ogni volta, in modo che tutti provino l’esperienza. 

DISCUSSIONE:

  • Qual è stata la difficoltà maggiore in entrambi i ruoli?
  • Quando dovevi “accasciarti”, lo hai fatto con serenità oppure ti sei un po’ trattenuto pensando che gli altri non ti reggessero? Cosa hai provato?
  • C’è qualcuno nella tua vita di cui ti fidi ciecamente? E tu pensi di essere una persona di cui ci si possa fidare?

 

RIFLESSIONE:

Una fiducia autentica non è sempre facile trovarla, in questa attività, ci siamo lasciati andare perché sapevamo che qualcuno ci avrebbe sostenuti. Nella realtà non sempre abbiamo la certezza che ci sia qualcuno vicino a noi. Eppure potersi fidare di qualcuno è un ottimo modo per “diminuire i rischi”. La fiducia va dimostrata con la nostra attenzione.