Multa imprevista

OBIETTIVO: Concludere la manche con il maggior numero di veicoli senza multa. MATERIALE: Scotch, materiale per delimitare il campo in caselle tipo scacchiera. DESCRIZIONE: Sul campo si tracciano tante caselle disposte a scacchiera. Ogni squadra è divisa in due: i poliziotti e i veicoli. All’inizio del gioco i veicoli di entrambe le squadre si dispongono … Leggi tutto Multa imprevista

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
30 ragazzi

Portieri volanti

OBIETTIVO: Segnare il maggior numero di punti possibili. MATERIALE:   Un nastro (o spago), almeno quattro palloni. DESCRIZIONE: Ogni squadra parte da un angolo del campo e sceglie due portieri, che devono spostarsi nell’angolo opposto, ma possono muoversi solo a turno: se uno si sposta, l’altro resta fermo. La manche s’interrompe quando entrambi i portieri … Leggi tutto Portieri volanti

≤ 1 ora
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
30 ragazzi

CantaStoria

OBIETTIVO: Ottenere il maggior numero di punti cantando, al momento giusto, una canzone differente dalle altre. MATERIALE: Una storia da leggere, un elenco di parole chiave. DESCRIZIONE: Ogni squadra riceve lo stesso elenco di parole chiave. Ogni volta che l’animatore che legge la storia pronuncia una di queste parole chiave, i componenti delle squadre devono … Leggi tutto CantaStoria

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 4 a 8 anim.
39 ragazzi

Cerchi in sedia

OBIETTIVO: Totalizzare più punti delle altre squadre. MATERIALE: Quattro sedie, quattro cerchi DESCRIZIONE: Al fondo del campo si dispongono due sedie per ogni squadra, capovolte; un animatore si posiziona dietro a ogni sedia. Si segna a terra una linea di tiro, sufficientemente distante dalle sedie. I giocatori di ogni squadra formano due file, in modo … Leggi tutto Cerchi in sedia

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Silenzio prezioso

OBIETTIVO: Totalizzare più punti possibili MATERIALE: Pentola, una benda, un oggetto che svolga la funzione di tesoro. DESCRIZIONE: Le squadre, mescolando i componenti, si dispongono in un unico grande cerchio e rimangono in silenzio. Un animatore si siede, bendato, al centro del cerchio con un oggetto che possa rappresentare il tesoro, appoggiandolo a terra davanti … Leggi tutto Silenzio prezioso

≤ 1 ora
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
32 ragazzi

Mimo ad ostacoli

OBIETTIVO: Indovinare, nel minor tempo possibile, il maggior numero di “famiglie”.  MATERIALE: Materiale per percorso a ostacoli, famiglie di cartoni animati da indovinare, indizi. DESCRIZIONE: Si divide ogni squadra in sottogruppi di 3-4 persone. Al via partono i primi 3 di ogni squadra, che affrontano  un percorso a ostacoli. In fondo trovano un animatore che … Leggi tutto Mimo ad ostacoli

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Corsa a colori

OBIETTIVO: Ottenere più punti, completando più giri del campo in un tempo prestabilito. MATERIALE: Due palloni, cartoncini di quattro colori differenti (almeno due per ragazzo), materiale per delimitare campi e basi. DESCRIZIONE: Il campo è composto da un settore più esterno con quattro basi posizionate a metà dei lati. A ogni base viene associato un … Leggi tutto Corsa a colori

≤ 1 ora
medie
aperto
da 4 a 8 anim.
40 ragazzi

Caccia agli ingredienti

OBIETTIVO: Riempire il più possibile la bottiglia, vincendo i fagioli. MATERIALE: Fagioli, bottiglie, scalpi. DESCRIZIONE: Si tracciano diverse “aree di sfida” a cui sono associati i vari ingredienti. I ragazzi girano per il campo e scelgono in quali “aree” entrare. Una volta entrati sfidano a scalpo gli avversari. Se perdono devono andare dall’animatore d’area, che … Leggi tutto Caccia agli ingredienti

≤ 30 minuti
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

RiciclArte

OBIETTIVO: Aggiudicarsi il maggior numero di manche, replicando le varie opere d’arte con il materiale a disposizione. MATERIALE: Immagini di varie opere d’arte da rappresentare, materiale di riciclo (bottiglie e contenitori di plastica, carta e cartone, tappi, stoffa, corde, cancelleria). DESCRIZIONE: Ogni squadra riceverà una quantità di materiale da riciclo. Al via dell’animatore verrà mostrata … Leggi tutto RiciclArte

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 4 a 8 anim.
15 ragazzi

Cercatori d’acqua

OBIETTIVO: Riempire il contenitore con più acqua possibile entro lo scadere del tempo. MATERIALE: Bicchieri colorati (un colore per squadra), bacinelle, contenitori graduati, acqua. DESCRIZIONE: Il campo è  diviso in tre fasce (zona franca con pozzo, zona di scontro, zona franca con base). Vi è una squadra di cercatori e una di “Idoli”. Dalla propria … Leggi tutto Cercatori d’acqua

≤ 30 minuti
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
7 ragazzi

L’orologio SognaTempo

OBIETTIVO: Totalizzare più punti possibili in un tempo prestabilito. MATERIALE: Due orologi, tanti cartoncini di tre colori diversi che riportano le date, scotch di carta. DESCRIZIONE: Nelle basi, ai lati opposti del campo, vi sono le due squadre, che al loro interno vengono divise a metà. Un primo gruppo forma dei terzetti (gli “Almanacchi”) che … Leggi tutto L’orologio SognaTempo

≤ 30 minuti
medie
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

DESCRIZIONE: Il gioco si compone di diverse manches da 5 minuti ciascuna. All’inizio di ognuna, ciascuna squadra deve scegliere un gruppetto (tre o quattro giocatori) che, tenendosi per mano, diventa la “testa” del bruco. Gli altri giocatori si attaccheranno in fila indiana dietro a un componente della testa. Al via dell’animatore ogni bruco parte da … Leggi tutto

≤ 30 minuti
medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Contagio emotivo

OBIETTIVO: Concludere prima dell’altra squadra il contagio emotivo completando tre “emogiri”. MATERIALE: Tre palloni di colori diversi per ogni squadra. DESCRIZIONE: Ogni squadra  viene numerata per tre. Si forma un unico grande cerchio in modo che la disposizione sia questa: numero 1 squadra A, numero 1 squadra B, numero 2 squadra A, numero 2 squadra … Leggi tutto Contagio emotivo

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
18 ragazzi

PROVA a vincere!

OBIETTIVO: Vincere il maggior numero di prove ed entrare nelle basi avversarie. MATERIALE: Quattro pennarelli dei colori associati alle basi e materiale per delimitare le basi. DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in 4 squadre e a ciascuna associate una base situata in un angolo della stanza o del campo, contrassegnata con un colore distintivo. Ciascuna squadra … Leggi tutto PROVA a vincere!

≤ 1 ora
medie, superiori
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
24 ragazzi

Organizziamo la festa!

OBIETTIVO: Recuperare per primi tutti i materiali necessari per creare la festa. MATERIALE: Materiale per delimitare il campo, i “magazzini” e le “sale da allestire”; cartoncini con disegnato il materiale per la festa di 2 colori diversi (un colore per squadra). DESCRIZIONE: Ogni squadra viene divisa in tre gruppi equivalenti: “Bodyguard”, “Organizzatori” e “Allestitori”. Sui … Leggi tutto Organizziamo la festa!

≤ 1 ora
medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
18 ragazzi

La lettera più bella

OBIETTIVO: Vincere il maggior numero di sfide. MATERIALE: Una palla per squadra, scotch, fogli e penne, diverse frasi divise in vari pezzi DESCRIZIONE: Le squadre dovranno affrontare tre sfide a tempo per migliorare nelle diverse qualità richieste per scrivere una lettera. Ecco i dettagli:  Guanti: le squadre sono in fila indiana. Il primo di ogni … Leggi tutto La lettera più bella

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 4 a 8 anim.
30 ragazzi

Quanti JP hai?

OBIETTIVO:  Rimanere con il maggior numero di “JP” in campo. MATERIALE: Scalpi, cartoncini o pezzi di carta. DESCRIZIONE: Il campo è composto da due prigioni e da una zona centrale di gioco. Ogni squadra è divisa in “JP” e “SPIGOLI”. I primi hanno dei cartoncini “vita”, gli altri degli scalpi. Ogni volta che uno SPIGOLO … Leggi tutto Quanti JP hai?

≤ 1 ora
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Sperimentiamo

OBIETTIVO: Concludere per primi il proprio esperimento scientifico. MATERIALE: Per ciascuna squadra: un secchio, 10 bicchieri colmi di sabbia, 10 sassi, un recipiente pieno d’acqua e 10 bicchieri. Materiale per realizzare il percorso e materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Dividete i bambini in due squadre e dite loro di disporsi in fila dietro ad … Leggi tutto Sperimentiamo

≤ 30 minuti
elementari
aperto
1 anim.
0 ragazzi

Home sweet home

OBIETTIVO: Vincere il maggior numero di sfide. MATERIALE: Quattro tavoli, bicchieri, forchette, tovaglie, bottiglie di plastica, lenzuola o teli, cestini, scatole, fogli di giornale. DESCRIZIONE: Ogni squadra viene suddivisa in quattro gruppi (minimo due giocatori per gruppo). Ognuno di questi affronta un solo gruppo avversario in quattro mini-sfide da cinque minuti. APPARECCHIA: i bambini devono … Leggi tutto Home sweet home

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
16 ragazzi

Diversa forma!

OBIETTIVO: Costruire, allo scadere del tempo, il più grande quadrilatero possibile, utilizzando le “virtù” (triangoli di cartoncino) conquistate. MATERIALE: Triangoli di cartoncino di quattro colori diversi (un centinaio), scalpi, materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Tracciate quattro basi agli angoli del campo e associatele a quattro squadre. I bambini partono ognuno dalla propria base: avendo … Leggi tutto Diversa forma!

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
4 ragazzi

Alla conquista del tesoro

OBIETTIVO: Abbattere il muro e raggiungere il tesoro. MATERIALE: Fogli di recupero, pallina, scotch e materiale per realizzare le linee. DESCRIZIONE: Dividete i bambini in due squadre: difensori e attaccanti. I difensori (muro) avranno attaccato alla schiena un foglio e saranno disposti in cerchio intorno a un animatore (tesoro), rivolti verso il centro e, tenendosi … Leggi tutto Alla conquista del tesoro

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Green!

OBIETTIVO: Riuscire a conquistare più cartoncini verdi possibili e liberarsi di quelli neri. MATERIALE: Abbondanti cartoncini di due colori diversi (per esempio:verde-nero, minimo 20 per squadra), materiale per delimitare la base. DESCRIZIONE: Tracciate quattro basi agli angoli di un campo rettangolare e dividete i bambini in 4 squadre. Ogni squadra si posiziona in una base … Leggi tutto Green!

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Occhio ai dettagli

OBIETTIVO: Rappresentare il maggior numero di oggetti con le caratteristiche che gli appartengono. MATERIALE: Cartellone con caratteristiche di oggetti, materiale per il percorso, fogli e pennarelli.  DESCRIZIONE: Ogni squadra si dispone in fila e davanti ad ogni fila preparate un percorso ad ostacoli. Al via dell’animatore il primo giocatore di ogni squadra inizia il percorso. … Leggi tutto Occhio ai dettagli

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Mica Van Gogh!

OBIETTIVO: Riprodurre più simboli possibili nel minor tempo.  MATERIALE: Colori a tempera, 12 piatti di carta, giornali, scotch, materiale per delimitare il campo, 4 cartelloni, palline. DESCRIZIONE: Preparate un campo diviso in quattro basi che indicano ognuna dei simboli diversi (casa, cuore, spirale…). In ognuna disponete quattro piatti ognuno con un colore a tempera diverso … Leggi tutto Mica Van Gogh!

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Corsa contro il tempo

OBIETTIVO: Guadagnare più punti colpendo più avversari.  MATERIALE: due giornali arrotolati che fungono da lancette. DESCRIZIONE: Fate disporre le due squadre allineate una di fronte all’altra ad una distanza di un metro e mezzo. Il primo giocatore della squadra A e l’ultimo della squadra B sono i corridori e hanno in mano una lancetta (un … Leggi tutto Corsa contro il tempo

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Sbendati!

OBIETTIVO: Avere la mummia meno vestita degli altri.  MATERIALE: lista di quiz e/o indovinelli, fasce di tessuto o indumenti. DESCRIZIONE: Posizionate le due squadre ai lati opposti della stanza, ogni squadra sceglierà un componente che farà la mummia. Un animatore proporrà dei quiz e/o degli indovinelli, la squadra che si prenota prima può rispondere. Se … Leggi tutto Sbendati!

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Il richiamo degli anticorpi

OBIETTIVO: Avere più componenti della propria squadra salvi in base.  MATERIALE: materiale per delimitare il campo, pennarelli neri, colori a dita e materiale per comporre il percorso.  DESCRIZIONE: Preparate un campo rettangolare, in uno dei lati corti, fate posizionare le squadre in riga. Nell’altra estremità delimitate una base di arrivo e in qualsiasi punto del … Leggi tutto Il richiamo degli anticorpi

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

C’era una volta…

OBIETTIVO: Prendere il numero maggiore di palline del colore giusto.  MATERIALE: palline di quattro colori diversi, quattro cartelloni per delimitare le aree, storia.  DESCRIZIONE: Predisponete agli angoli della stanza quattro aree associate a quattro colori diversi. Ogni colore corrisponde ad un’ emozione: rosso = rabbia; vio-la = preoccupazione; giallo = gioia; verde = stupore. Depositate … Leggi tutto C’era una volta…

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Immobili al Flash!

OBIETTIVO: Depositare il maggior numero di tappi nella propria scatola nel tempo stabilito. MATERIALE: Tappi o piccoli oggetti, una scatola per squadra, materiale per delimitare le basi. DESCRIZIONE: In un campo quadrato, le quattro squadre si collocano ognuna nella propria base, posizionata lungo uno dei lati. Dalla parte opposta, in corrispondenza di ogni base, posizionate … Leggi tutto Immobili al Flash!

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
16 ragazzi

Scatto alla meta

OBIETTIVO: Raggiungere più volte possibile la linea avversaria e ottenere il maggior numero di punti al termine del gioco. MATERIALE: Materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Dividete il campo in tre settori uguali, ottenuti dalle due linee di fondo campo e da due linee interne. Ad ogni squadra associate una delle due linee interne e … Leggi tutto Scatto alla meta

≤ 30 minuti
elementari, medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Spot inclusivi

OBIETTIVO: riflettere sulla natura delle differenze e delle categorie che normalmente applichiamo al mondo. MATERIALE: Pubblicità tratte da riviste di vestiti. DESCRIZIONE: Dividete le femmine dai maschi. Date ai ragazzi una pubblicità che, secondo l’opinione comune, sarebbe più vicina all’interesse femminile (ad es. vestiti, profumi…), e invece alle ragazze una più simile a ciò che … Leggi tutto Spot inclusivi

≤ 1 ora
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Buttati che è morbido

OBIETTIVO: sperimentare la fiducia e comprendere che si costruisce attraverso l’attenzione. MATERIALE: musica. DESCRIZIONE: Scegliete cinque ragazzi, che tutti identificano bene all’inizio. Al partire della musica, i cinque ragazzi e tutti quanti gli altri devono iniziare a girovagare per l’ambiente. Regola fondamentale: nessuno deve mai fermarsi, né deve muoversi sempre vicino ad un unico prescelto. … Leggi tutto Buttati che è morbido

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Verso il futuro e oltre!

OBIETTIVO: Comprendere che ciò che siamo nel nostro presente è il risultato della relazione e dell’interazione tra ciò che eravamo in passato e ciò che vogliamo essere nel futuro.  MATERIALE: cartellone, foglietti-foglia e foglietti-radici, pennarelli, colla stick.  DESCRIZIONE: Sulla parte superiore di un cartellone bianco fate attaccare i foglietti tagliati a forma di foglia, su … Leggi tutto Verso il futuro e oltre!

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Planning in corso

OBIETTIVO: riflettere sul nostro modo di organizzare il tempo. MATERIALE: fogli con scalette di azioni, penne e materiale per le prove. DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in piccoli gruppi. Consegnate a ogni gruppo un foglio con una scaletta di azioni da eseguire in un tempo max di 15 min. Possono essere prove fisiche e di agilità, … Leggi tutto Planning in corso

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

IL TEMPO CHE VORREI

OBIETTIVO: Riflettere sul valore del tempo e come lo utilizziamo. MATERIALE: Planning giornaliero, penne. DESCRIZIONE: Consegnate a ogni ragazzo un foglio con sopra disegnati due Planning giornalieri (una scansione oraria dalle 7 alle 22). Ciascuno di loro deve scrivere nella prima  tabella cosa fa normalmente nel giorno in cui ha più tempo libero, probabilmente il … Leggi tutto IL TEMPO CHE VORREI

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Giù le persiane!

OBIETTIVO: riflettere sulla coerenza tra ciò che proviamo e ciò che esprimiamo realmente. MATERIALE: fogli e penne. DESCRIZIONE: Consegnate a ciascun ragazzo una penna e un foglio, che, tenendo in orizzontale, dovrà piegare in tre parti, unendo le due estremità nel centro del foglio, come per creare una sorta di finestra con le persiane che … Leggi tutto Giù le persiane!

≤ 30 minuti
elementari, medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
0 ragazzi

Che Emozione!

OBIETTIVO: Provare a riconoscere e comprendere le emozioni degli altri attraverso il linguaggio del corpo. MATERIALE: Foglietti con scritte varie situazioni correlate alle emozioni DESCRIZIONE:   A turno l’animatore fa leggere a un ragazzo su un foglietto una situazione correlata a un’emozione. Il ragazzo deve interpretarla e cercare di farla indovinare agli altri. DISCUSSIONE: Quali … Leggi tutto Che Emozione!

≤ 1 ora
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Più Like!

Obiettivo: Acquisire consapevolezza della mancanza di autostima che ci porta a mostrarci diversi da quello che in realtà siamo. Materiale: Stampa del modello di pagina Facebook, adesivi (o bollini e colla) con i pollici alzati per i like; occorrente per scrivere, forbici, colla, giornali (da ritagliare). Descrizione: Ogni ragazzo riceve il modello vuoto della pagina … Leggi tutto Più Like!

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Donna e Uomo sulla carta

Obiettivo: Imparare a distinguere tra gli stereotipi e i modelli che la società ci offre e la realtà, e imparare ad apprezzarci.  Materiale: Riviste, giornali, pubblicità da poter ritagliare, forbici, colla e fogli. Descrizione: Mettete a disposizione dei ragazzi riviste, giornali, volantini, e tutto ciò da cui si possano ritagliare delle immagini. I ragazzi dovranno … Leggi tutto Donna e Uomo sulla carta

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
8 ragazzi

Spot inclusivi

OBIETTIVO: riflettere sulla natura delle differenze e delle categorie che normalmente applichiamo al mondo. MATERIALE: Pubblicità tratte da riviste di vestiti. DESCRIZIONE: Dividete le femmine dai maschi. Date ai ragazzi una pubblicità che, secondo l’opinione comune, sarebbe più vicina all’interesse femminile (ad es. vestiti, profumi…), e invece alle ragazze una più simile a ciò che … Leggi tutto Spot inclusivi

≤ 1 ora
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Atelier

OBIETTIVO: Vestire il più possibile il manichino della propria squadra. MATERIALE: Pezzi di stoffa, scatola e 4 scalpi, materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Le due squadre si dispongono sui due lati lunghi di un campo rettangolare, uno giocatore di fronte all’altro e a ciascuno viene assegnato un numero progressivo, in modo tale che vi … Leggi tutto Atelier

≤ 30 minuti
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Tempo di scelta

Obiettivo: Capire l’importanza di prendere le proprie scelte, facendosi aiutare ma senza farsi influenzare. Materiale: Foglietti A6, uno per ogni bambino, penne, pennarelli, contenitore, tabellone di gioco con 15 caselle, due pedine. Descrizione: Ogni bambino scrive su un foglietto come impegna il suo tempo libero. L’animatore raccoglie i biglietti in uno scatolone. I bambini si … Leggi tutto Tempo di scelta

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Sì o no?

Obiettivo: Comprendere il valore delle scelte autonome, nate dopo il confronto. Materiale: Materiale per realizzare i quadrati, elenco domande. Spiegazione: Preparate precedentemente un elenco di domande chiuse la cui risposta possa essere o sì o no, le domande possono essere sia “giuste scientificamente” (es. La Terra ruota intorno al Sole?), sia domande che richiedono ai … Leggi tutto Sì o no?

≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
15 ragazzi

Sfida le emozioni

Obiettivo: Essere consapevoli delle proprie emozioni e comprendere come possono influenzare le nostre azioni. Materiale: Allegato, con i fogli da stampare per creare le caselle del “gioco dell’oca”; dado (anche creato con del cartone).  Descrizione: Si prepara un grande tabellone composto da varie caselle (potete scegliere il numero) disposte a creare un percorso che abbia … Leggi tutto Sfida le emozioni

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
5 ragazzi

Pronti, partenza, via!

OBIETTIVO: sperimentare il lavoro di squadra.  MATERIALE: tre palette colorate (una gialla, una verde, una rossa), colla stick, spago, forbici, dischetti colorati (gialli, verdi, rossi). DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in due o più squadre in fila indiana. Posizionate al lato opposto alle file, i dischetti colorati e il materiale. L’animatore, utilizzando tre palette colorate, darà … Leggi tutto Pronti, partenza, via!

≤ 1 ora
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

La cassetta dei sensi

Obiettivo: Imparare a conoscere il proprio corpo per valorizzarlo e renderlo un punto di forza.  Materiale: Profumi, oggetti, registrazioni di suoni, cibi, foglietti, penne.  Descrizione: Ciascun bambino dovrà recarsi nei quattro stand tenuti dagli animatori per vivere delle esperienze legati ai sensi: nel primo dovrà sentire dei profumi, nel secondo dovrà ascoltare dei suoni, nel … Leggi tutto La cassetta dei sensi

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Il viaggio dei valori

Obiettivo: Far capire ai bambini a cosa è importante dare valore nella propria vita. Matetiale: Pennarelli, matite e fogli.  Spiegazione: Per introdurre l’attività raccontate ai bambini una breve storia: dalla partenza per un lungo viaggio al naufragio su un’isola deserta dalla quale non sanno quando potranno andare via. Chiedete loro di immaginare di essere naufragati … Leggi tutto Il viaggio dei valori

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Il mio superpotere!

Obiettivo: Comprendere come essere felici valorizzando le nostre caratteristiche. Materiale: Sagome di un omino stilizzato; colori.  Spiegazione: Consegnate a ciascun bambino una sagoma. Usando l’omino come modello dovranno realizzare il proprio supereroe, potranno disegnare tutti i dettagli che desiderano e poi colorarlo. Una volta terminato, dovranno dargli un nome e scegliere di quali superpoteri è … Leggi tutto Il mio superpotere!

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Il colore dell’amicizia

Obiettivo: Comprendere che la condivisione è un valore dell’amicizia. Materiale: Tempere, pennelli, fogli e piattini. Spiegazione: Consegnate a ciascun bambino un foglio, un pennello e un piattino con un solo colore. Tutti dovranno rappresentare cos’è per loro l’amicizia. Successivamente, dopo aver dato loro il tempo necessario, dovranno unirsi con un compagno che abbia un colore … Leggi tutto Il colore dell’amicizia

≤ 1 ora
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
12 ragazzi

Foto-ricordo

Obiettivo: renderci conto del nostro cambiamento e della nostra crescita Materiale: Foto degli animatori da piccoli e da grandi stampate, fogli bianchi, pennarelli. Descrizione: Disponete i bambini in cerchio e posizionate tutte le foto in modo sparso al centro del cerchio. I bambini dovranno abbinare le varie foto che rappresentano gli animatori da piccoli con … Leggi tutto Foto-ricordo

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 2 a 4 anim.
8 ragazzi