≤ 1 ora
medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Differenziati e creativi

OBIETTIVO: sensibilizzare i ragazzi all’importanza della raccolta differenziata.

MATERIALE: materiale di riciclo (che deve essere buttato), tre cestini/scatoloni per ogni gruppo, cartellini con emozioni, sentimenti, situazioni. 

DESCRIZIONE: Dividete i ragazzi in gruppi e spiegate loro che dovranno realizzare una raccolta differenziata creativa. Ogni gruppo avrà a disposizione tre cestini/scatoloni e un mucchio di materiale di riciclo mischiato a dei cartellini con scritte delle emozioni, dei sentimenti o delle situazioni. I ragazzi dovranno inserire sia gli oggetti che i cartellini nei cestini, trovando un modo creativo per dividerli, basandosi su delle possibili relazioni. Ad esempio: il vetro con la rabbia perché entrambi ci fanno esplodere e vanno in frantumi. Alla fine dovranno dare un nome/titolo ad ogni cestino/scatolone. A questo punto ogni gruppo spiegherà agli altri i propri criteri di scelta. 

DISCUSSIONE:

  • Differenziare vuol dire anche mettere ordine, perché secondo voi è necessario fare la raccolta differenziata?
  • In quali occasioni ti capita di non differenziare correttamente? Perché?
  • Quando non sai dove buttare un rifiuto, come fai? A chi chiedi?

RIFLESSIONE: Ormai siamo tutti abituati a differenziare i rifiuti, è un gesto che compiamo meccanicamente. Non è solo un’abitudine automatica, ricordiamoci sempre perché la facciamo: il mondo in cui viviamo non è a nostra disposizione, non siamo i suoi “padroni”. Abbiamo il compito e la responsabilità di proteggerlo per noi e le generazioni future.