OBIETTIVO:
riflettere sul nostro modo di organizzare il tempo.
MATERIALE:
fogli con scalette di azioni, penne e materiale per le prove.
DESCRIZIONE:
Dividete i ragazzi in piccoli gruppi. Consegnate a ogni gruppo un foglio con una scaletta di azioni da eseguire in un tempo max di 15 min. Possono essere prove fisiche e di agilità, cantare delle canzoni, indovinelli, ricerca di oggetti nell’ambiente e così via. Vicino ad ogni azione predisponete una casella in cui i ragazzi indicheranno il tempo che ci hanno messo per eseguirla. Le azioni non sono da fare nell’ordine in cui sono indicate, i ragazzi possono scegliere quali fare per prime (ad esempio le più complesse o quelle in cui bisogna muoversi di più e quindi hanno bisogno di più tempo…). Quando tutti i gruppi hanno terminato, fate calcolare il tempo totale di esecuzione di tutte le azioni che hanno svolto.
DISCUSSIONE:
- Come avete organizzato il tempo che avevate a disposizione?
- Siete riusciti a completare tutte le azioni? Perché?
- Ci sono dei momenti nelle vostre giornate in cui vi sembra di sprecare il tempo? Quali? Secondo voi, è un problema?
RIFLESSIONE:
È difficile imparare a usare bene il proprio tempo, ci capita spesso di pensare di avere poco tempo per fare tutte le cose che dobbiamo fare e questo ci fa sentire stressati. Eppure con un po’ di organizzazione, possiamo dedicare il tempo giusto a tutte le nostre attività e capire quali sono davvero importanti e quali sono superflue.