≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Una volta è successo che…

Obiettivo:

Comprendere quali avvenimenti nella nostra vita sono stati significativi e ci hanno aiutato a crescere. 

Materiale:

Materiale per tracciare una linea (gessetto, corda, scotch ecc).

Descrizione:

Tracciate una linea a terra segnando a lato gli anni da zero all’età che hanno i bambini con cui svolgete l’attività, fate poi sedere tutti i bambini davanti ad essa. A questo punto, date ai bambini il tempo necessario per individuare il momento più significativo della loro vita e l’età che avevano. Successivamente, uno alla volta dovranno alzarsi in piedi e posizionarsi sulla linea a seconda dell’anno in cui questo avvenimento è avvenuto. Quando si alzano dovranno raccontare ai compagni il momento individuato.

Discussione: 

  • Hai avuto dubbi su quale avvenimento scegliere? Perché?
  • Perchè per te questo avvenimento è stato importante?
  • Come pensi ti abbia fatto crescere?

Riflessione:

Individuare i momenti che hanno rappresentato una svolta nella nostra vita ci permette di prendere coscienza della nostra crescita. Una volta individuati i momenti, è importante interrogarci su quali cambiamenti abbiano portato. Alcuni avvenimenti non sono unici, ovvero accadono a più persone, ma non per tutti hanno lo stesso significato. Quando ci accade qualcosa, ciascuno lo vive in modo diverso. Di conseguenza, per alcuni sarà un’opportunità di crescita e per altri potrebbe non esserlo.