Spelling d’oro

OBIETTIVO:  Indovinare lo spelling di tutte le parole date fino a rimanere l’ultimo in gioco. MATERIALE: Elenco parole (almeno 120). DESCRIZIONE: Preparate precedentemente un elenco di parole dalle più semplici alle più complesse. I ragazzi a turno dovranno riuscire a farne lo spelling corretto. A turno dite una parola ad un giocatore che dovrà farne … Leggi tutto Spelling d’oro

≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Raccontiamolo

OBIETTIVO: Conquistare più velocemente possibile 10 carte e realizzare il miglior racconto. MATERIALE: Foglietti con scritte, fogli e penne. DESCRIZIONE: Preparate precedentemente 30 foglietti “carte” e su ciascuno scrivete una parola (questi dovranno essere uguali per tutte le squadre). Dividete i bambini in 5 squadre e disponete le squadre su una linea, una di fianco … Leggi tutto Raccontiamolo

≤ 1 ora
medie, superiori
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
30 ragazzi

Dalla A alla Zeta

OBIETTIVO: Pronunciare il maggior numero di parole possibili che iniziano con la lettera data. MATERIALE: fogli, penne.  DESCRIZIONE: Dividete i giocatori in 2 squadre da 5 e disponetele in fila indiana. Stabilite una lettera per squadra (es. lettera A per squadra 1, lettera B per squadra 2; una volta terminato il turno si cambia poi … Leggi tutto Dalla A alla Zeta

≤ 30 minuti
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Capiscimi al volo

OBIETTIVO: Indovinare il maggior numero di parole nel tempo stabilito.  MATERIALE: Elenco parole da far indovinare, cronometro, foglio e penna. DESCRIZIONE: Dividete i giocatori in 2 squadre da 3. Le squadre giocano a turno: fate sistemare una squadra per volta con 2 giocatori in piedi (uno di fronte all’altro) e il terzo seduto su una … Leggi tutto Capiscimi al volo

≤ 30 minuti
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
6 ragazzi