DESCRIZIONE: Il gioco si compone di diverse manches da 5 minuti ciascuna. All’inizio di ognuna, ciascuna squadra deve scegliere un gruppetto (tre o quattro giocatori) che, tenendosi per mano, diventa la “testa” del bruco. Gli altri giocatori si attaccheranno in fila indiana dietro a un componente della testa. Al via dell’animatore ogni bruco parte da … Leggi tutto
tag-strumento: corsa
Sperimentiamo
OBIETTIVO: Concludere per primi il proprio esperimento scientifico. MATERIALE: Per ciascuna squadra: un secchio, 10 bicchieri colmi di sabbia, 10 sassi, un recipiente pieno d’acqua e 10 bicchieri. Materiale per realizzare il percorso e materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Dividete i bambini in due squadre e dite loro di disporsi in fila dietro ad … Leggi tutto Sperimentiamo
Alla conquista del tesoro
OBIETTIVO: Abbattere il muro e raggiungere il tesoro. MATERIALE: Fogli di recupero, pallina, scotch e materiale per realizzare le linee. DESCRIZIONE: Dividete i bambini in due squadre: difensori e attaccanti. I difensori (muro) avranno attaccato alla schiena un foglio e saranno disposti in cerchio intorno a un animatore (tesoro), rivolti verso il centro e, tenendosi … Leggi tutto Alla conquista del tesoro
Green!
OBIETTIVO: Riuscire a conquistare più cartoncini verdi possibili e liberarsi di quelli neri. MATERIALE: Abbondanti cartoncini di due colori diversi (per esempio:verde-nero, minimo 20 per squadra), materiale per delimitare la base. DESCRIZIONE: Tracciate quattro basi agli angoli di un campo rettangolare e dividete i bambini in 4 squadre. Ogni squadra si posiziona in una base … Leggi tutto Green!
Corsa contro il tempo
OBIETTIVO: Guadagnare più punti colpendo più avversari. MATERIALE: due giornali arrotolati che fungono da lancette. DESCRIZIONE: Fate disporre le due squadre allineate una di fronte all’altra ad una distanza di un metro e mezzo. Il primo giocatore della squadra A e l’ultimo della squadra B sono i corridori e hanno in mano una lancetta (un … Leggi tutto Corsa contro il tempo
Il richiamo degli anticorpi
OBIETTIVO: Avere più componenti della propria squadra salvi in base. MATERIALE: materiale per delimitare il campo, pennarelli neri, colori a dita e materiale per comporre il percorso. DESCRIZIONE: Preparate un campo rettangolare, in uno dei lati corti, fate posizionare le squadre in riga. Nell’altra estremità delimitate una base di arrivo e in qualsiasi punto del … Leggi tutto Il richiamo degli anticorpi
Immobili al Flash!
OBIETTIVO: Depositare il maggior numero di tappi nella propria scatola nel tempo stabilito. MATERIALE: Tappi o piccoli oggetti, una scatola per squadra, materiale per delimitare le basi. DESCRIZIONE: In un campo quadrato, le quattro squadre si collocano ognuna nella propria base, posizionata lungo uno dei lati. Dalla parte opposta, in corrispondenza di ogni base, posizionate … Leggi tutto Immobili al Flash!
Scatto alla meta
OBIETTIVO: Raggiungere più volte possibile la linea avversaria e ottenere il maggior numero di punti al termine del gioco. MATERIALE: Materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Dividete il campo in tre settori uguali, ottenuti dalle due linee di fondo campo e da due linee interne. Ad ogni squadra associate una delle due linee interne e … Leggi tutto Scatto alla meta
Atelier
OBIETTIVO: Vestire il più possibile il manichino della propria squadra. MATERIALE: Pezzi di stoffa, scatola e 4 scalpi, materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Le due squadre si dispongono sui due lati lunghi di un campo rettangolare, uno giocatore di fronte all’altro e a ciascuno viene assegnato un numero progressivo, in modo tale che vi … Leggi tutto Atelier