≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
16 ragazzi

Home sweet home

OBIETTIVO:

Vincere il maggior numero di sfide.

MATERIALE:

Quattro tavoli, bicchieri, forchette, tovaglie, bottiglie di plastica, lenzuola o teli, cestini, scatole, fogli di giornale.

DESCRIZIONE:

Ogni squadra viene suddivisa in quattro gruppi (minimo due giocatori per gruppo). Ognuno di questi affronta un solo gruppo avversario in quattro mini-sfide da cinque minuti.

  • APPARECCHIA: i bambini devono apparecchiare la tavola, tenendosi per mano (entrambe le mani). La tavola imbandita con il maggior numero di oggetti, posizionati correttamente entro i cinque minuti, ottiene più punti.
  • PIEGA: i bambini devono piegare alcune tovaglie bendati, facendole diventare grandi come un foglio A4. Vince chi ne piega di più entro i cinque minuti.
  • STIRA: un bambino deve “stirare” con il sedere un telo mentre i compagni trascinano il telo stesso per qualche metro (da un punto ad un altro stabilito dagli animatori). Ad ogni turno, cambia il giocatore seduto e si piega il telo a metà e si riparte. E così via: vince la squadra che al termine del tempo l’avrà piegato maggiormente.
  • DIFFERENZIA: i bambini devono separare i materiali contenuti in una scatola per tipologia, facendo poi canestro nel rispettivo cestino. Vince la squadra che differenzia il maggior numero di oggetti.

Al termine del gioco si sommano i punti o le vittorie ottenute dai componenti delle due squadre e si annuncia il vincitore.


SUGGERIMENTI:

La durata di ogni manche può essere modificata in base alle necessità (età, numero di bambini…). Ogni gioco sarà gestito da un animatore.