Compagni in musica

OBIETTIVO: Rimanere l’ultima coppia in gioco. MATERIALE: Piccola playlist musicale, impianto audio, nastro, lista segreta di coppie in cui dividere i ragazzi. DESCRIZIONE: Delimitate il campo e dividete i giocatori in coppie, che però rimangono segrete (le conoscono solo gli animatori). Fate spargere i ragazzi per il campo da gioco. Quando parte la musica tutti … Leggi tutto Compagni in musica

≤ 1 ora
elementari, medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
8 ragazzi

Multa imprevista

OBIETTIVO: Concludere la manche con il maggior numero di veicoli senza multa. MATERIALE: Scotch, materiale per delimitare il campo in caselle tipo scacchiera. DESCRIZIONE: Sul campo si tracciano tante caselle disposte a scacchiera. Ogni squadra è divisa in due: i poliziotti e i veicoli. All’inizio del gioco i veicoli di entrambe le squadre si dispongono … Leggi tutto Multa imprevista

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 2 a 4 anim.
30 ragazzi

Portieri volanti

OBIETTIVO: Segnare il maggior numero di punti possibili. MATERIALE:   Un nastro (o spago), almeno quattro palloni. DESCRIZIONE: Ogni squadra parte da un angolo del campo e sceglie due portieri, che devono spostarsi nell’angolo opposto, ma possono muoversi solo a turno: se uno si sposta, l’altro resta fermo. La manche s’interrompe quando entrambi i portieri … Leggi tutto Portieri volanti

≤ 1 ora
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
30 ragazzi

Cerchi in sedia

OBIETTIVO: Totalizzare più punti delle altre squadre. MATERIALE: Quattro sedie, quattro cerchi DESCRIZIONE: Al fondo del campo si dispongono due sedie per ogni squadra, capovolte; un animatore si posiziona dietro a ogni sedia. Si segna a terra una linea di tiro, sufficientemente distante dalle sedie. I giocatori di ogni squadra formano due file, in modo … Leggi tutto Cerchi in sedia

≤ 30 minuti
medie
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Mimo ad ostacoli

OBIETTIVO: Indovinare, nel minor tempo possibile, il maggior numero di “famiglie”.  MATERIALE: Materiale per percorso a ostacoli, famiglie di cartoni animati da indovinare, indizi. DESCRIZIONE: Si divide ogni squadra in sottogruppi di 3-4 persone. Al via partono i primi 3 di ogni squadra, che affrontano  un percorso a ostacoli. In fondo trovano un animatore che … Leggi tutto Mimo ad ostacoli

≤ 30 minuti
medie
chiuso
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Corsa a colori

OBIETTIVO: Ottenere più punti, completando più giri del campo in un tempo prestabilito. MATERIALE: Due palloni, cartoncini di quattro colori differenti (almeno due per ragazzo), materiale per delimitare campi e basi. DESCRIZIONE: Il campo è composto da un settore più esterno con quattro basi posizionate a metà dei lati. A ogni base viene associato un … Leggi tutto Corsa a colori

≤ 1 ora
medie
aperto
da 4 a 8 anim.
40 ragazzi

Caccia agli ingredienti

OBIETTIVO: Riempire il più possibile la bottiglia, vincendo i fagioli. MATERIALE: Fagioli, bottiglie, scalpi. DESCRIZIONE: Si tracciano diverse “aree di sfida” a cui sono associati i vari ingredienti. I ragazzi girano per il campo e scelgono in quali “aree” entrare. Una volta entrati sfidano a scalpo gli avversari. Se perdono devono andare dall’animatore d’area, che … Leggi tutto Caccia agli ingredienti

≤ 30 minuti
medie
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

L’orologio SognaTempo

OBIETTIVO: Totalizzare più punti possibili in un tempo prestabilito. MATERIALE: Due orologi, tanti cartoncini di tre colori diversi che riportano le date, scotch di carta. DESCRIZIONE: Nelle basi, ai lati opposti del campo, vi sono le due squadre, che al loro interno vengono divise a metà. Un primo gruppo forma dei terzetti (gli “Almanacchi”) che … Leggi tutto L’orologio SognaTempo

≤ 30 minuti
medie
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

DESCRIZIONE: Il gioco si compone di diverse manches da 5 minuti ciascuna. All’inizio di ognuna, ciascuna squadra deve scegliere un gruppetto (tre o quattro giocatori) che, tenendosi per mano, diventa la “testa” del bruco. Gli altri giocatori si attaccheranno in fila indiana dietro a un componente della testa. Al via dell’animatore ogni bruco parte da … Leggi tutto

≤ 30 minuti
medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Organizziamo la festa!

OBIETTIVO: Recuperare per primi tutti i materiali necessari per creare la festa. MATERIALE: Materiale per delimitare il campo, i “magazzini” e le “sale da allestire”; cartoncini con disegnato il materiale per la festa di 2 colori diversi (un colore per squadra). DESCRIZIONE: Ogni squadra viene divisa in tre gruppi equivalenti: “Bodyguard”, “Organizzatori” e “Allestitori”. Sui … Leggi tutto Organizziamo la festa!

≤ 1 ora
medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
18 ragazzi

La lettera più bella

OBIETTIVO: Vincere il maggior numero di sfide. MATERIALE: Una palla per squadra, scotch, fogli e penne, diverse frasi divise in vari pezzi DESCRIZIONE: Le squadre dovranno affrontare tre sfide a tempo per migliorare nelle diverse qualità richieste per scrivere una lettera. Ecco i dettagli:  Guanti: le squadre sono in fila indiana. Il primo di ogni … Leggi tutto La lettera più bella

≤ 30 minuti
elementari
chiuso
da 4 a 8 anim.
30 ragazzi

Quanti JP hai?

OBIETTIVO:  Rimanere con il maggior numero di “JP” in campo. MATERIALE: Scalpi, cartoncini o pezzi di carta. DESCRIZIONE: Il campo è composto da due prigioni e da una zona centrale di gioco. Ogni squadra è divisa in “JP” e “SPIGOLI”. I primi hanno dei cartoncini “vita”, gli altri degli scalpi. Ogni volta che uno SPIGOLO … Leggi tutto Quanti JP hai?

≤ 1 ora
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Sperimentiamo

OBIETTIVO: Concludere per primi il proprio esperimento scientifico. MATERIALE: Per ciascuna squadra: un secchio, 10 bicchieri colmi di sabbia, 10 sassi, un recipiente pieno d’acqua e 10 bicchieri. Materiale per realizzare il percorso e materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Dividete i bambini in due squadre e dite loro di disporsi in fila dietro ad … Leggi tutto Sperimentiamo

≤ 30 minuti
elementari
aperto
1 anim.
0 ragazzi

Home sweet home

OBIETTIVO: Vincere il maggior numero di sfide. MATERIALE: Quattro tavoli, bicchieri, forchette, tovaglie, bottiglie di plastica, lenzuola o teli, cestini, scatole, fogli di giornale. DESCRIZIONE: Ogni squadra viene suddivisa in quattro gruppi (minimo due giocatori per gruppo). Ognuno di questi affronta un solo gruppo avversario in quattro mini-sfide da cinque minuti. APPARECCHIA: i bambini devono … Leggi tutto Home sweet home

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
16 ragazzi

Diversa forma!

OBIETTIVO: Costruire, allo scadere del tempo, il più grande quadrilatero possibile, utilizzando le “virtù” (triangoli di cartoncino) conquistate. MATERIALE: Triangoli di cartoncino di quattro colori diversi (un centinaio), scalpi, materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Tracciate quattro basi agli angoli del campo e associatele a quattro squadre. I bambini partono ognuno dalla propria base: avendo … Leggi tutto Diversa forma!

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
4 ragazzi

Alla conquista del tesoro

OBIETTIVO: Abbattere il muro e raggiungere il tesoro. MATERIALE: Fogli di recupero, pallina, scotch e materiale per realizzare le linee. DESCRIZIONE: Dividete i bambini in due squadre: difensori e attaccanti. I difensori (muro) avranno attaccato alla schiena un foglio e saranno disposti in cerchio intorno a un animatore (tesoro), rivolti verso il centro e, tenendosi … Leggi tutto Alla conquista del tesoro

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Green!

OBIETTIVO: Riuscire a conquistare più cartoncini verdi possibili e liberarsi di quelli neri. MATERIALE: Abbondanti cartoncini di due colori diversi (per esempio:verde-nero, minimo 20 per squadra), materiale per delimitare la base. DESCRIZIONE: Tracciate quattro basi agli angoli di un campo rettangolare e dividete i bambini in 4 squadre. Ogni squadra si posiziona in una base … Leggi tutto Green!

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Occhio ai dettagli

OBIETTIVO: Rappresentare il maggior numero di oggetti con le caratteristiche che gli appartengono. MATERIALE: Cartellone con caratteristiche di oggetti, materiale per il percorso, fogli e pennarelli.  DESCRIZIONE: Ogni squadra si dispone in fila e davanti ad ogni fila preparate un percorso ad ostacoli. Al via dell’animatore il primo giocatore di ogni squadra inizia il percorso. … Leggi tutto Occhio ai dettagli

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Mica Van Gogh!

OBIETTIVO: Riprodurre più simboli possibili nel minor tempo.  MATERIALE: Colori a tempera, 12 piatti di carta, giornali, scotch, materiale per delimitare il campo, 4 cartelloni, palline. DESCRIZIONE: Preparate un campo diviso in quattro basi che indicano ognuna dei simboli diversi (casa, cuore, spirale…). In ognuna disponete quattro piatti ognuno con un colore a tempera diverso … Leggi tutto Mica Van Gogh!

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Corsa contro il tempo

OBIETTIVO: Guadagnare più punti colpendo più avversari.  MATERIALE: due giornali arrotolati che fungono da lancette. DESCRIZIONE: Fate disporre le due squadre allineate una di fronte all’altra ad una distanza di un metro e mezzo. Il primo giocatore della squadra A e l’ultimo della squadra B sono i corridori e hanno in mano una lancetta (un … Leggi tutto Corsa contro il tempo

≤ 30 minuti
elementari, medie
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
10 ragazzi

Il richiamo degli anticorpi

OBIETTIVO: Avere più componenti della propria squadra salvi in base.  MATERIALE: materiale per delimitare il campo, pennarelli neri, colori a dita e materiale per comporre il percorso.  DESCRIZIONE: Preparate un campo rettangolare, in uno dei lati corti, fate posizionare le squadre in riga. Nell’altra estremità delimitate una base di arrivo e in qualsiasi punto del … Leggi tutto Il richiamo degli anticorpi

≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 4 a 8 anim.
20 ragazzi

Immobili al Flash!

OBIETTIVO: Depositare il maggior numero di tappi nella propria scatola nel tempo stabilito. MATERIALE: Tappi o piccoli oggetti, una scatola per squadra, materiale per delimitare le basi. DESCRIZIONE: In un campo quadrato, le quattro squadre si collocano ognuna nella propria base, posizionata lungo uno dei lati. Dalla parte opposta, in corrispondenza di ogni base, posizionate … Leggi tutto Immobili al Flash!

≤ 30 minuti
elementari
aperto, chiuso
da 4 a 8 anim.
16 ragazzi

Scatto alla meta

OBIETTIVO: Raggiungere più volte possibile la linea avversaria e ottenere il maggior numero di punti al termine del gioco. MATERIALE: Materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Dividete il campo in tre settori uguali, ottenuti dalle due linee di fondo campo e da due linee interne. Ad ogni squadra associate una delle due linee interne e … Leggi tutto Scatto alla meta

≤ 30 minuti
elementari, medie, superiori
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Atelier

OBIETTIVO: Vestire il più possibile il manichino della propria squadra. MATERIALE: Pezzi di stoffa, scatola e 4 scalpi, materiale per delimitare il campo. DESCRIZIONE: Le due squadre si dispongono sui due lati lunghi di un campo rettangolare, uno giocatore di fronte all’altro e a ciascuno viene assegnato un numero progressivo, in modo tale che vi … Leggi tutto Atelier

≤ 30 minuti
elementari, medie, superiori
aperto, chiuso
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi