Il Nuovo Sussidio 2020 di Anima Giovane sarà Su per Terra; uno strumento che, attraverso giochi, attività, preghiere e una storia, aiuterà i bambini e i ragazzi a imparare a prestare attenzione all’emergenza ambientale e sociale del mondo di oggi.

Il progetto nasce per sensibilizzare le generazioni del futuro a prendersi cura tanto dell’ambiente quanto della propria comunità. Immaginare un futuro migliore è possibile solo se si impara a tenere sempre in conto la sostenibilità, ambientale e sociale, delle nostre azioni.

Quest’anno, quindi, vogliamo parlare di quella condizione che garantisce il benessere e uno sviluppo costante nel rispetto sia di ogni forma di vita sia del nostro Pianeta: tratteremo cioè di sostenibilità nel senso più ampio del termine.

Innanzitutto affronteremo il concetto di sostenibilità ambientale, argomento quanto mai urgente e attuale nell’ottica di dover soddisfare i bisogni del presente senza sfruttare oltre misura le risorse a disposizione e senza compromettere la medesima possibilità alle generazioni future.

In secondo luogo vorremmo porre l’attenzione sulla sostenibilità sociale, ovvero quella condizione che garantisce lo stesso benessere a tutti gli esseri umani nella stessa misura,  indipendentemente dal genere, dall’etnia, dalla fascia economico-sociale,…
Per raggiungere la piena sostenibilità sociale è indispensabile far comprendere l’urgenza di intraprendere delle azioni individuali e collettive contro qualsiasi genere di discriminazione.

L’obiettivo che “Su per Terra” si prefigge è di trasmettere l’importanza della responsabilità collettiva per innescare un cambiamento concreto, non solo ai bambini, ma anche gli animatori saranno chiamati a diventare “Animatori del cambiamento”. Questo sussidio non vuole solo mettere a conoscenza dei problemi, né dare delle risposte univoche, ma invitare a domandarsi “Che si fa?”, come si sente nel ritornello dell’inno, e intraprendere delle azioni volte a tutelare e difendere il nostro Pianeta e sviluppare una cultura orientata all’impegno solidale ed etico.

Riassumendo:

Il tema di questo sussidio è la sostenibilità,
con l’ambientazione del Bosco delle Meraviglie,
riscoprendo il ruolo di ciascuno come Custode del Creato
e l’importanza della responsabilità collettiva per cambiare il futuro!

 

Clicca qui di lato per scaricare una breve presentazione del Sussidio 2020″Su Per Terra”! Scopri in breve la storia, i temi, il percorso biblico, il contenuto e il progetto.