≤ 30 minuti
elementari
aperto
da 2 a 4 anim.
20 ragazzi

Tiro ad anelli

OBIETTIVO:

Totalizzare il maggior numero di punti possibile, centrando più volte il proprio bersaglio.

MATERIALE:  

Materiale per delimitare le basi, due cerchi.

DESCRIZIONE: 

Il gioco è strutturato a manche. Ai due estremi del campo si tracciano due basi, con dentro un giocatore scelto dalla squadra stessa, che rappresenta il bersaglio. Egli non può uscire dalla base. Al via dell’animatore, i giocatori di entrambe le squadre devono passarsi i cerchi fino ad arrivare in prossimità della loro base: per fare punto devono lanciare il cerchio in modo che il loro bersaglio possa entrarvi dentro. Gli avversari possono solo intercettare i cerchi e farli cadere spezzando il ritmo dell’azione, ma chi ha in mano il cerchio non può fare passi in nessuna direzione. Vince la squadra che, allo stop dell’animatore, avrà totalizzato più punti.

SUGGERIMENTI:

Come variante, si possono inserire dei palloni per permettere di rubare il cerchio colpendo chi lo tiene! In questo caso è importante che chi ha la palla la tenga al massimo tre secondi, pena l’eliminazione. Si consigliano manche non troppo lunghe in modo da cambiare spesso il bersaglio.